Tag

, , , , , ,

 

Comitato AEC danneggiati fallimento Acquamarina Abano Terme

Sospetto su possibili illeciti Acquamarina

 Un sistema consolidato di utilizzo fideiussioni “patacca” è in uso da anni in Italia e solo una piccola parte emerge dalle indagini finora svolte e che hanno portato ad arresti di persone in vario modo collegate a clan malavitosi. Una fitta rete di collaboratori (consulenti finanziari e assicurativi, commercialisti e legali) funge da tramite con delle società bidone appositamente costituite in anni non sospetti e messe in funzione al solo fine di farle fallire al momento opportuno.

L’esempio dell’illecito e consapevole utilizzo di queste “patacche” viene seguendo le vicende di Acquamarina e altre società riconducibili al C. e ai suoi soci.

Il broker assicurativo pare ben sapere dove reperire queste fideiussioni dato che riesce a piazzare i titoli di diverse società in fase terminale, il costo esiguo della garanzia (voci di corridoio parlano di una percentuale che si attesterebbe tra mediazioni e consorzi di garanzia dal 10 al 25% del valore garantito) e questo permette ai costruttori di bidoni un benefit elevato.

La garanzia viene scontata in banca normalmente da funzionari generalmente compiacenti che non effettuano controlli particolari e si basano solo sul fatto che l’emittente sia iscritto e autorizzato dalla Banca d’Italia. Digitando in internet il nome della compagnia si troverebbe subito dei blog dove clienti truffati iniziano a chiedere informazioni su queste truffe. (Riporto alla fine un sunto di questi commenti assieme a quelli raccolti sul web).

Controllando poi nelle banche dati rumene e slovacche si trovano società con le persone coinvolte nel fallimento, bisogna solo guardare con attenzione.

Si tratta delle ditte che hanno acquistato appartamenti dal C. in cambio di lavori e che hanno prontamente rivenduto a loro volta, fungendo da filtro all’affare, piazzando il bene in tempo utile e rimanendo però anche creditori nell’asse fallimentare.

 

Segue ora il riassunto dettagliato e i vari appunti.

Il nostro interessamento alla vicenda parte da alcune segnalazioni e commenti su Facebook….

acquamarina 1 su FB

S. T….. Ma chi c’è dietro questa Acquamarina? Perchè non vorrete dirmi che il giovane L. S. di Albignasego, anni 37 (nel 2009 ne aveva 33), ha fatto tutto da solo? Ha aperto una società per costruire una cubatura del genere con una società nella quale risulta amministratore unico? Naaaaaa… come si fa ad aprire una società che deve gestire un simile progetto versando un capitale di soli 10.000 euro? Ma non scherziamo…spiace molto per coloro che hanno acquistato. Bisognerebbe spiegare ai cittadini che quando si acquista un immobile bisogna fare come minimo una visura camerale, guardare i soci e la consistenza economica della società che costruisce. Generalmente, quelle che si costituiscono al MOMENTO dell’avvio del progetto (Acquamarina Spa si è costituita il 26/03/2009 e ha un capitale sociale versato bassissimo), sono ad ALTISSIMO rischio. Questo non significa che imprese costruttrici serie e datate non possano fallire, ma sono certamente più sicure. Se fossi sindaco farei molta informazione su questo argomento, affinché famiglie intere non debbano finire sul lastrico.

P…. Situazione come questa ve ne sono molte. Purtroppo chi acquista è disinformato, dovrebbe pretendere la fideiussione come previsto dalla legge in materia; di solito l’immobiliare non la vuole dare; allora “ocio alla truffa”. Chi ha venduto il terreno con permuta doveva fare lo stesso. Fa male al cuore leggere queste notizie ma fa anche male capire quanta superficialità negli affari. Buona giornata

S. T……. Il 2% dell’Acquamarina è posseduto dalla società fiduciaria e di servizi trust D. E. SPA che ha sede a Padova in Via T. e un capitale versato di € 558.900,00. Com’è noto la fiduciaria è tipica di chi non vuole apparire come socio in società di capitali e non rendere pubblico quindi il suo nome. L’anonimato è coperto anche in caso di fallimento della società in cui la fiduciaria figura come titolare delle quote di capitale. Inoltre i creditori della società fiduciaria non possono aggredirne i titoli. Bisognerebbe capire il significato della compartecipazione della D. E. SpA nell’Acquamarina Spa e capire cosa accadrà ai creditori. Non vorrei essere nei loro panni…

 P……… Magari la società ha anche sede in Lussemburgo.

 T…… No, a Padova…è molto istruttivo leggere i cognomi dei suoi moltissimi soci…140 pagine di soci.

 P…… La D. E. ha sede a Padova. I suoi soci sono professionisti e istituti bancari. Lussemburgo non c’è. La fiduciaria fa il suo lavoro ed ormai non può più “nascondere” nulla, la legge non lo permette

 M……. Più che acquamarina xe ACQUA MARSA!!! e questa società ha fatto affari anche a Montegrotto con chi l’lha aiutata e ha concesso permessi come il condominio sul ponte di mezzavia quello grigio osceno con il tetto tondo e che dista 1 metro dall altro edificio entrambi con pareti finestrate!!!!!

 S. T….. L’argomento merita un serio approfondimento…ci auguriamo che qualcuno lo faccia, per tutelare i cittadini che hanno perso tutto e per impedire a simili pseudo costruttori di operare sul mercato. Vorrei sapere dov’è situato l’appartamento di Montegrotto dove Acquamarina ha gentilmente “ospitato” una delle famiglie buggerate.

R….. Un sostituto procuratore forse? Cosa possono fare gli acquirenti? Auguri!

……………………………………………….

Visura su D. E. SpA (Società Fiduciaria di Organizzazione Aziendale, di Revisione e di servizi di Trust ORGANI SOCIALI CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Presidente Dott. P. Mazzi Vice Presidente Dott.ssa C. Sanero

Amministratore Delegato Dott. D. Carolo Amministratore Delegato Dott.ssa M. Spada

Consiglieri Dott. G. Bond Dott. C. Corradini Dott. A. Cortellazzo Rag. R. Sturaro Dott. V. Trolese

COLLEGIO SINDACALE Presidente Dott. G. Pivato

Sindaci Effettivi Dott. M. Cappon – Dott. R. Meo

Sindaci Supplenti Dott. R. Breda – Dott. A. Martini

——————————————————————

sulla questione del fallimento Acquamarina è interessante vedere cosa emerge curiosando nelle banche dati estere……

Hoovers COMPANY INFORMATION

FORNACE SRL. Marketing Contacts

Subdividers and developers, nec Key Executives and Contact Counts for FORNACE SRL.

Identify and reach decision makers who have been verified by multiple contact methods. Executives Phone/Email

E…….. C…….. Amministratore Unico

0 other executives on file

Top Industries for FORNACE SRL.

2 Industries on file

Company Size for FORNACE SRL.

Company Size

Employees 1

Sales (mil) $0.974

Hoover’s Inc., a D&B Company puts you on the fastest path to business. Hoover’s offers proprietary business information through the Internet, data feeds, wireless devices, and co-branding agreements with other online services.

…………………………………………………………………………

 

CES….. COM SRL

Contact information of Ces…. COM company and more detailed information (balance, files, trademarks, …) are available to site members. In order to get in touch with Ces… COM or other companies included in catalog please login with your account.

Register a free account now if you don’t have or use SMS access fast and anonimous (available from Romania)

The active companyes are included on the Romanian-Companies CD and new features are available to subscribers.

Company Profile Trademarks Products Services Shop Econograf Contact

Identification data for

CES…. COM SRL

.Company Name CES…. COM SRL

Fiscal Code

10868170

Registry No. J06/292/1998

Date of establishment 1998.**.**

Comments

About CES…. COM SRL company

Localization of CES…. COM SRL – contact information.

County            BISTRITA NASAUD

City/District SALVA

Address STR. GARII 612 C*****

Phone –

……………………………………………

Documents of the company deposited in the collection of documents at the District Court Bratislava I – This list of documents of the company deposited in the collection of documents has only indicative character and is not applicable for legal acts!

Section: Sro Insert No.: 54140/B-Zbl

Business name:

ACQUAMARINA s. r. o.

Registered seat:

Plátenícka 24

Bratislava 821 09

Identification number (ICO):

44 324 049

Legal form:

Private limited liability company

Date of entry:

08/27/2008

Collection of documents:

Úctovná závierka za rok 2008

Type of document: Documents on financial results (accounting statement, annual report, auditor´s report)   (Delivered: 07/29/2009)

Zápisnica z Valného zhromaždenia zo dna 29.6.2009

Type of document: Documents on financial results (accounting statement, annual report, auditor´s report)   (Delivered: 07/29/2009)

Úctocvná závierka za rok 2009, zápisnica z valného zhromaždenia zo dna 26.7.2010

Type of document: Documents on financial results (accounting statement, annual report, auditor´s report)   (Delivered: 07/27/2010)

Úctovná závierka za rok 2010, Zápisnica z VZ zo dna 13.07.2011

Type of document: Documents on financial results (accounting statement, annual report, auditor´s report)   (Delivered: 07/27/2011)

úctovná závierka 2011, zápisnica z valného zhromaždenia

Type of document: Documents on financial results (accounting statement, annual report, auditor´s report)   (Delivered: 10/09/2012)

úctovná závierka 2012, vyhlásenie

Type of document: Documents on financial results (accounting statement, annual report, auditor´s report)   (Delivered: 08/27/2013)

Date of updating data in databases: 12/23/2013

 

…………………………………………………………………

 

act information of Pet… & C…. Const….. company and more detailed information (balance, files, trademarks, …) are available to site members. In order to get in touch with Pet…. & C…. Const…… or other companies included in catalog please login with your account.

Register a free account now if you don’t have or use SMS access fast and anonimous (available from Romania) The active companyes are included on the Romanian-Companies CD and new features are available to subscribers.

Company Profile Trademarks Products Services Shop Econograf Contact

Identification data for

PET… & C….. CONST…… SRL.

Company Name PET… & C…. CONST….. SRL

Fiscal Code 29044501

Registry No. J27/637/2011

Date of establishment 2011.**.**

Comments

About PET…. & C….. CONST……… SRL company

Localization of PET…. & C…. CONST…. SRL – contact information.

County            NEAMT

City/District TAMASENI

Address- – – C***** Phone – Fax – Mobile – Email –

Management people:            ROMANIA FA*****

Web Address – Predominant activity domain NACE Code            41*****

Activity Const***** Activity Description This class includes:

ear Turnover Profit Debts Fixed Asset Current Assets Equity Ownership Employees

2012 169***** -57***** 660***** 128***** 328***** -61***** 3*****

2011 0***** -41***** 558***** 131***** 53***** -37***** 2*****

TurnoverProfit200420052006200720082009201020112012-6.000-5.000-4.000-3.000-2.000-1.00001.0002.000EUR

You are not logged in. Information might not be up to date and complete. For complete and fresh info you might use:

Access Subscriptions or Romanian Companies CD.

………………………………………………………………

URT…. CONST…… SRL

Contact information of Urt… Const….. company and more detailed information (balance, files, trademarks, …) are available to site members. In order to get in touch with Urt… Const….. or other companies included in catalog please login with your account. Register a free account now if you don’t have or use SMS access fast and anonimous (available from Romania) The active companyes are included on the Romanian-Companies CD and new features are available to subscribers.

Company Profile Trademarks Products Services Shop Econograf Contact

Identification data for

URT… CONST…. SRL   .

Company Name URT…. CONST….. SRL

Fiscal Code 32030433 Registry No. J27/420/2013

Date of establishment 2013.**.**

Comments

About URT…. CONST…. SRL company

Localization of URT… CONST…. SRL – contact information.

County            NEAMT

City/District TAMASENI

Address STR. ROZELOR 24 *****

Phone – Fax – Mobile – Email – Management people: Web Address –

Predominant activity domain NACE Code 41***** Activity Const*****

Activity Description This class includes: You are not logged in. Information might not be up to date and complete. For complete and fresh info you might use: Access Subscriptions or Romanian Companies CD

…………………………………………………………..

in tema di Fideiussioni……..

Bancarotta per 2 milioni di euro, arrestato il direttore di Filo Verde

La società, operante nel settore del rilascio di fideiussioni e dell’erogazione di finanziamenti, sarebbe fallita per colpa di un trasferimento di denaro a beneficio del direttore

Redazione 5 dicembre 2012

L’arresto è stato eseguito dalla gdf

La Guardia di Finanza di Milano ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip Antonella Bertoja nei confronti di Antonio C., direttore generale e amministratore di fatto di una società per azioni, la ‘Filo Verde’, accusato di bancarotta fraudolenta, patrimoniale e documentale e di false comunicazioni sociali. L’attività investigativa, coordinata dal pm di Milano Giordano Baggio, ha consentito di appurare che il fallimento della società, operante nel settore del rilascio di fideiussioni e dell’erogazione di finanziamenti, sarebbe stato causato dalla distrazione di somme di denaro complessivamente pari ad oltre 2 milioni di euro, trasferite a beneficio di C., della società controllante (a lui comunque riconducibile) e di altre società collegate. Sempre a C. viene contestato anche il reato di false comunicazioni sociali, per aver esposto nei bilanci d’esercizio della società capogruppo, controllante della fallita, fatti materiali non rispondenti al vero, e più precisamente crediti da svalutare nella loro totalità, sorti in seguito alla cessione di partecipazioni di società in perdita.

…………………………………………..

DOMENICA: Buongiorno, qualcuno sa darmi notizie sul Consorzio di Garanzia di via Appia 45 Roma? 31 luglio 2012

armando L. fidejussioni ex art. 106” e Confidi – Che ti serve sapere?

DOMENICA D. Agente in Attività Finanziaria presso Barclays – Non riusciamo a contattarli, un mio cliente ha un sinistro con loro, ma sembrano spariti nel nulla……

armando L. fidejussioni ex art. 106” e Confidi – Ah… Non li conosco personalmente ma in passato ho intermediato qlc con Loro. Spero per il cliente che siano solo in ferie. Per sicurezza, tramite P.iva, fai un controllo in Banca Italia.

DOMENICA D. gia’ fatto, risultano attivi. Non rispondono al tel, ne alle mail.

lido C. imprenditore presso I. S. – Comincia a preoccuparti,anche a me e’ accaduta una cosa simile un consorzio è sparito nel nulla e al suo posto è apparso un fotografo a Milano Ho molte conoscenze a roma se mi dai il nome faccio fare una ricerca in loco

DOMENICA D. il nome è: “Consorzio di Garanzia” p.iva 04763260587 Via Appia 45 Roma; banca d’italia n° 27626. Dice di operare dal 1980. Tu come sei riuscito a risolvere con il tuo cliente? Ti ringrazio infinitamente se riuscirai a darmi qualche info….

Claudio P. Armando buondì, li conosco per caso , ma non molto, nel loro ufficio di via appia non ricevono ,e c’è solo una segretaria che risponde, ma sono diversi giorni che non la vedo, ho l’ufficio di appoggio proprio di fronte, è inutile che vai, però se vuoi puoi chiedere al portiere (si trova al primo piano) si chiama Vincenzo. Come sempre combattiamo anche con queste realtà.
Ciao e buone ferie, claudio

ALDO M. Libero professionista Servizi finanziari – Ho fatto parecchie fidejussioni con il Consorzio di Garanzia di Via Appia. Non ci collaboravo direttamente, ma attraverso un broker. Improvvisamente, alcuni mesi fa, mi è stato detto che il “Consorzio” per il momento aveva sospeso l’emissione di garanzie, senza dare motivazioni. Ci sono due beneficiari che devono escutere le fidejussioni, che da mesi stanno cercando di entrare in contatto con il Consorzio di Garanzia, ma senza successo. I loro avvocati, si sono rivolti a me, quale intermediario, per chiedere spiegazioni. Sono anche stato accusato di proporre fidejussioni false. Ho chiesto assistenza al broker, il quale mi ha risposto che avrebbe sollecitato il “Consorzio” a rispondere, ma sono passati mesi e non si fa vivo nessuno. Ciao Aldo

Giovanni L. Presidente e A.D. A. It. Srl – Avevo sollevato dubbi e perplessità già dall’anno scorso. Ho anche inviato esposto a Banca d’Italia e alla GDF, nessuna risposta. Nel frattempo ho fatto sostituire le garanzie rilasciate da lor signori con altre di primaria compagnia di assicurazione. Sentivo puzza di bruciato.

Giovanni L. Presidente e A.D. ASP Italia Srl – Comunque fate qualche ricerca in rete, ne scoprirete delle belle Sulla Banda di Cassino. Per chi vuole qualche notizia in più mi contatti in privato.

Raffaella B. Ind. Bank. Prof. – Buonasera, ho letto i vostri commenti cercando informazioni su tale Consorzio. Ho ricevuto una fideiussione da parte loro come previsto da un contratto preliminare relativo ad un appartamento in costruzione. La fideiussione scade a marzo, l’appartamento non è ancora ultimato e le nostre richieste di riscossione non hanno avuto ovviamente seguito. E’ scontato oramai che non ci sia più nessuna tutela da parte di tale Consorzio? Quindi ora che tipo di tutela posso vantare? grazie per le informazioni. Raffaella

Giovanni L. Presidente e A.D. ASP Italia Srl – Non sono un legale, ma esplorerei la via della denuncia per truffa ai danni dei membri del cda, fate una visura e trovate nomi e cognomi date di nascita ed indirizzi. Io ho fatto esposto alla Gdf. Banca d’Italia mi ha risposto che essendo una 106 non è’ soggetta a vigilanza, ma solo soggetta ad autorizzazione. Rilasciata 30 anni fa !!!!!

Tommaso M. Avvocato presso S. P. & associati – Buongiorno Raffaella, sono nella stessa barca anche io con il famigerato Consorzio di Garanzia. Purtroppo si sono verificate le condizioni per l’escussione della fideiussione (rilasciata a garanzia degli acconti versati per un immobile in corso di costruzione) e, a conferma di sospetti che già da tempo nutrivo, ho recentemente avuto dal broker che ha curato l’intermediazione per il rilascio, la conferma che i miei timori erano fondati. Trovo francamente incredibile che ciò possa accadere. A che dovrebbe servire il meccanismo dell’autorizzazione della Banca d’Italia se ciò non costituisce la minima garanzia sulla solvibilità di chi rilascia garanzie previste per legge? Se qualcosa si muove in sede penale prego tutti di fornire aggiornamenti in questa discussione. Grazie

Giovanni L. Presidente e A.D. A. It. S. – Aspettavo questo momento da almeno 18 mesi. Ho riletto pochi minuti fa la lettera inviatami da Banca d’Italia in risposta al mio esposto. Ho sorriso pensando quanto l’istituto è ormai lontanissimo dalla realtà, vivono in un mondo proprio dove se la suonano e se la cantano da soli incuranti dello sfacelo che ormai si appalesa fuori del palazzo. Per fortuna ho preteso la sostituzione di tutte quelle false garanzie a suo tempo con garanzie assicurative di primaria compagnia. Avevo anche inoltrato documentazione alla redazione di Report (Rai3) per un bel servizio ma nulla é accaduto. Qualcuno ha consegnato questo paese alla mafia ed ora ci stupiamo ! Ci resta solo il gabibbo ………

Come scrivevo qualche tempo fa banca d’italia mi risponde: Essendo una 106 non è’ soggetta a vigilanza, ma solo soggetta ad autorizzazione. Ovviamente Rilasciata 30 anni fa !!!!! Cmq basta cercare in rete, A carico del famigerato consorzio, esistono documenti della pubblica amministrazione (ministero dell’università) che decretano un “fermo amministrativo” per insolvenza risalenti a oltre dua anni fa. Poi scopri che altri enti sempre della PA accettano ancora garanzie del consorzio in questione. Repubblica delle banane !! Per quanto riguarda le garanzie per immobili in costruzione, la legge prevede garanzie bancarie, il mio consiglio é di diffidare il costruttore chiedendo di rispettare la normativa considerando non valida la garanzia rilasciata, pena la decadenza del contratto per inadempienza. Nel mio caso ho fatto così ed ho ottenuto le sostituzioni delle polizze.

Stefano S. Avvocato presso studio legale – Riporto la mia esperienza con il Consorzio di Garanzia. Sono un legale ed ho una cliente che aveva garantito il pagamento di una fornitura mediante fideiussione del Consorzio. La debitrice principale è fallita ed ho avviato una procedura di recupero credito contro la garante. Notificata l’ingiunzione di pagamento, notificato il precetto ma i signori di Roma non hanno fatto una piega! Da informazioni assunte pare che alla sede legale non si trovi più nessuno e che l’utenza telefonica sia intestata ad una signora di cassino che dice di essere omonima della legale rappresentante (tralascio ogni commento…). Per inciso ma correggetemi se sbaglio, la Consorzio di garanzia non è autorizzata a rilasciare fideiussioni a privati proprio perchè non ha l’iscrizione nell’apposito albo. Qualcuno ha intrapreso azioni penali contro il Consorzio?

daisy N. titolare presso immobiliare – io, per non sbagliare, al momento della denuncia ho citato sia l’intermediario assicurativo a cui mi sono rivolta, che l’agenzia di brokeraggio “soldi sicuri” ( guarda caso proprio di cassino ) a cui l’intermediario stesso si era rivolto per la fideiussione richiesta al consorzio. ognuno poi risponderà, spero, in base alle proprie responsabilità…

MAURO M. DOTT. REVISORE CONTABILE – Salve a tutti volevo approfittare per informarvi che il famigerato “consorzio” è coinvolto anche con il rilascio di numerosissime polizze fidejussorie rilasciate a favore della Regione Abruzzo per contributi regionali assegnati alle imprese. La Regione non ha accettato dette polizze chiedendo agli assegnatari dei contributi di sostituirle e ad oggi nessuno è stato rimborsato nonostante nessuna garanzia sia stata prestata dopo il rifiuto di accettare dette polizze dalla regione. Il broker interpellato sostiene di non avere nessuna responsabilità in merito. Unica soddisfazione anche noi denunceremo l’accaduto alle autorità. Saluti

daisy N. titolare presso immobiliare – …. chissà perchè nessuno ha mai alcuna responsabilità… proprio stamattina, comunque, sono venuta a conoscenza che l’intermediario finanziario, a cui mi ero rivolta per la stipula delle fideiussioni, ha dato le dimissioni e l’assicurazione “madre” di cui era agente gli ha tolto il mandato… spero sia solo una spiacevole coincidenza, altrimenti sarebbe davvero grave che un agente assicurativo avesse incassato dei soldi ben sapendo di vendere carta straccia ai suoi clienti…

Teresa D. impiegata presso Caaf CGIL – sono un’altra molto disperata del club perchè ho accettato una fideiussione del consorzio per la caparra di un appartamento, che non è mai stato costruito e il consorzio come voi mi confermate si è dileguato ho messo in mano a degli avvocati ma da un anno non se ne cava un ragno dal buco. Vi prego se qualcuno sa dirmi come posso muovermi concretamente anche per agire in maniera collettiva se non altro per vederli andare in galera. Non sto a raccontarvi tutta la storia ma io la garanzia l’ho presa davanti ad un notaio, ma quando è venuta fuori la truffa nessuno era responsabile di niente, nessuno doveva verificare cosa posso fare se qualcuno è in grado di dirmelo vi prego anche perchè era una somma importante e perderla mi ha creato non poche difficoltà. Grazie e so che è brutto da dire ma scoprire che altri avevano subito la mia stessa sorte mi ha fatto sentire un pò meno “patacca” vi prego passatemi il termine

daisy N. titolare presso immobiliare – pure l’Istituto di garanzia di Milano????? ditemi che è uno scherzo vi prego!!!

………………………………………………………..

per quanto riguarda il broker assicurativo della vicenda Acquamarina…………………..

Milano, 04 dicembre 2012

Gentile Cliente,

desideriamo informarLa che la società Ass…. Srl con delegato il Sig. N. A., cui Lei ha affidato la gestione delle Sue polizze di assicurazione, ha cessato la propria attività in T. Assicurazioni a decorrere dal 04/12/2012. Nel contempo Le comunichiamo che, per ogni Sua necessità assicurativa, dal 05/12/2012 potrà fare riferimento all’Agenzia T. di Verona gestita dai Sig.ri C. F. e R. P., che saranno a Sua completa disposizione. Teniamo a precisarLe che tale variazione non costituisce in alcun modo un’interruzione dei servizi assicurativi da Lei acquistati. Per agevolarLa nel contattare la nuova agenzia di riferimento Le indichiamo di seguito i principali riferimenti: ……

…………………………………………………………….

 la vicenda continua….. approfondimenti e connessioni varie……. la “rete degli intrallazzi e delle coperture” appalti, permessi edificatori, doppie vendite e ommissioni….. la Grande Truffa……

Annunci